Sono passati ventiquattro anni da quando abbiamo scritto il nostro primo software client server attraverso la rete INTERNET. Erano altri tempi, la “meccanizzazione” di un servizio costava tanto, era lenta e quasi geograficamente indistribuibile. Collegare due sedi situate anche a poche decine di metri l'una dall'altra aveva un costo proibitivo per la quasi totalità delle aziende. Per questo, quando a partire dall'anno 1995 anche in Italia si è cominciato a poter utilizzare la rete INTERNET abbiamo deciso di fondare la PROXIMA ONLINE il cui slogan non a caso era ed è: la rete di domani oggi

Da tutto questo è nato il sistema ProWeb un sistema client-server funzionante su rete internet che già nel 1996 via modem a tariffa urbana anticipava quello che negli anni

2000, favorito dall'avvento dell'ADSL, si sarebbe chiamato Application service providing e che, oggi, agli inizi del terzo millennio si chiama cloud computing.

La particolare architettura hardware e software che compone il sistema ProWeb solleva il cliente da ogni preoccupazione inerente la tenuta di un potente centro elaborazione dati. I nostri server e i nostri sistemi di rete sono costantemente aggiornati al meglio della tecnologia esistente, sono installati in ambienti protetti sia da intrusioni fisiche che da quelle informatiche mediante sistemi di allarme, firewall ed antivirus. I server sono attivi 24 ore su 24.

E' sufficiente un semplice Personal Computer dotato di sistema operativo Microsoft Windows

su cui viene installato il software Front-End di ProWeb ed una connessione ad Internet per poter subito essere operativi. Gli aggiornamenti, quando rilasciati, sono automatici. Non è necessario nessun esperto informatico. Il sistema ProWeb assolve tutte le fasi della gestione amministrativa del rapporto con l'utente così come prescritto dall'Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico. Di seguito le più importanti: Gestione del contratto, voltura e disdetta dello stesso; Fatturazione periodica con il metodo pro-die in acconto o a conguaglio, con o senza minimo contrattuale; Gestione del deposito cauzionale rapportato al consumo annuo ed adeguato ogni anno. Restituzione dello stesso con il calcolo degli interessi passivi; Calcolo degli gli oneri di perequazione e preparazione dei relativi riepiloghi per il versamento bimestrale alla Cassa Guadagni (CCSE). Viene gestita la fatturazione elettronica mediante la preparazione dei file in formato XML, senza nessun costo aggiuntivo, da inviare mediante il portale SDI (Sistema Di Interscambio)